SOFT-X – PUNK IS FUN (EP 2016) – RECENSIONE


COVER-SOFT-X

SOFT-X – PUNK IS FUN

Arriva sulla nostra casella di posta elettronica una mail da parte di questo power trio pop punk. La cosa non mi sorprende e inizio ad ascoltare… La sorpresa arriva subito invece: non capisco assolutamente nulla del testo per il semplice motivo che è cantato in indonesiano (???). Sono molto contento di sapere che dall’altra parte del mondo un trio di ragazzi giovanissimi decidano di inviare a noi di IFAO il loro lavoro. Davvero ben fatto peraltro, ottima registrazione, ottima la composizione dei brani che richiamano la scena pop punk californiana. Un fitto scambio di e-mail e qualche messaggio su Facebook mi fanno capire presto di aver a che fare con una band intenta a superare i confini del proprio paese. Sono sicuro che se ne sentirà parlare. I motivi? Prima di tutto la freschezza e l’allegria delle melodie, il forte attaccamento alle radici culturali del proprio paese espresso chiaramente in Garuda Marah, i cambiamenti di tempo specialmente su Pesta Pora che parla dell’amore e sappiamo bene quanto possa essere “difficile parlare d’amore in punk-rock”, e la fantastica attitudine teenager di Lelah Menjadi Dewasa dove i nostri SOFT-X ci dicono che “non la penseranno mai come gli adulti” spesso travolti dai problemi di ogni giorno e che qualche volta rimpiangono l’essere stati giovani tanto da volere che il tempo torni indietro. Di questo lavoro mi piace tutto. Mi piace il pop punk e questo è fatto noto, mi piace la ricerca musicale che hanno fatto questi ragazzi, mi piace l’idea di cercare realtà interessate molto oltre confine e che siano arrivati fino a noi (mi dicono, con mia grande sorpresa, che www.ifao.it sia molto ben vista in Indonesia), mi piace la cura dei suoni della registrazione, mi piacciono gli scambi culturali e mi piace la gioventù che suona. Vorrei tanto ascoltare un intero album e sono convinto che lo sentiremo presto. Grandi SOFT-X!

Consiglio caldamente un ascolto di questo EP anche perché potete scaricarlo gratuitamente semplicemente cliccando su questo link:

(il sistema vi chiederà di effettuare il login se non siete già connessi)

SOFT-X - PUNK IS FUN (EP 2016)

Seguiteli su Facebook

SOFT-X BIOGRAPHY

PIC1

Born in Cibinong Bogor regency in November 2010. Carrying the pop punk genre, at that time the band consisted of some high school students from different schools. By releasing the single titled “SEMUA TELAH MENGHILANG” the band received good response among students at that time. Gigs in the city began to be acted, so they start to create a mini-album in 2012 titled “Melodic Roman”. Between 2013 and 2014 the band’s members have gone to graduate school and this makes a vacuum several months because of the bustle outside. In 2015 the band makes some line-up changes. Singgih meets new classmates Yosa (bass) an Ryan (drums). With these new guys, the band can continue the vision and the mission. In 2015 a new song and a new video are out! “Garuda Marah”. This is the beginning of the rise SOFT – X. In 2016 they have a new mission! A new SINGLE of three songs with a fresh new look. “PUNK IS FUN”: there’s no better name for this work!

Line up: 

Andhika Singgih: Vocals – Guitar

Yosa Azaryaa: Bass – Background Vocals

Ryan Suhada: Drums

Rispondi